Biblioteca Delle donne

Sabato 3 ottobre 2020 ore 19.30 presso la sede dell’associazione Che Guevara, via Fontanellato 69, Roma, abbiamo inaugurato la BIBLIOTECA DELLE DONNE “GOLIARDA SAPIENZA”.

Com’è successo? La forza visionaria dell’associazione DONNE DI CARTA e la forza pragmatica del COLLETTIVO DONNE CONTRO si sono incontrate e unite, catalogando, recuperando libri ovunque, sistemandoli negli scaffali, arricchendo il Catalogo online del Progetto Biblioteca a cielo aperto (www.bibliotecaacieloaperto.org) mentre l’Associazione CHE GUEVARA, acquistava nuovi titoli e nuove scaffalature per gettare le basi di una crescita a lungo termine.

Una Biblioteca piena di sapienza femminile, con un nucleo di partenza di circa 1000 titoli. Una biblioteca che mette in circolo libri e conoscenza, votata alla divulgazione, sede di incontri e di laboratori per rendere la sapienza femminile un patrimonio di tutte e di tutti. Una biblioteca popolare, o, e lo preferiamo: una Biblioteca di comunità, perché nasce dalle lettrici e dai lettori, dalle forze associative.

E non potevamo che intitolarla a Lei:“GOLIARDA SAPIENZA“, la scrittrice, poeta, giornalista, attrice più sghemba del 900, il secolo a cui ha regalato una narrazione epica; Lei, anticonformista, anti-ogni cosa, talmente libera da fare paura, coraggiosa e incosciente come la vera arte di vivere. Lei, indomabile.

Goliarda Sapienza, anni 90

Un modello urbano di lettura diffusa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: