Giornata della Lettura: 23 aprile

Noi l’abbiamo festeggiata così: all’aria aperta (primo requisito di chi cammina nel territorio), portando scatole di libri a tema ai diversi BiblioCorner, che hanno voluto partecipare e inaugurare la loro adesione operativa al progetto, regalando la vetrofania con il Logo, chiacchierando di letture e di futuro…

La scuola Leonardo da Vinci ci ha inserito nell’attività prevista per i festeggiamenti consentendoci di “insegnare” ai ragazzi e alle ragazze i rudimenti basilari per catalogare un libro, l’ABC sulle differenze dei formati e sulla composizione fisica di un volume (frontespizio, quarta di copertina…) e strumenti essenziali per una valutazione comparativa tra volumi “antichi” e volumi “moderni”. Silvia Bazzocchi, bibliotecaria in pensione e socia veterana di Donne di carta, li ha incantati! Poi l’App “My Library” che abbiamo scelto per catalogare “al volo” i libri del progetto ha completato la magia.

Il partner di Fare Città, 11Radio, ha curato un Laboratorio dedicato ai più piccoli sul concetto stesso di “Limite” utilizzando la seconda pubblicazione della casa editrice Brucofarfalla.

Donne di carta ha inoltre presentato, sotto forma di trailer, il programma scientifico che sarà attivato, per il Progetto Eureka, al Polo museale di Atac il 24-25 maggio 2018: “P(i)azza la Scienza“.

E, infine, le voci di Alessandra Maggi – altra socia di Donne di carta, e di Giuseppe Leonetti, presidente di Fare Arte, dai microfoni di Radio Rete Edicole, hanno illustrato l’attività in corso.

Una nota speciale: la new entry Teatro L’Aura non solo ci ha accolto a braccia aperte con il nostro carico di libri sul Teatro e sul Cinema che andranno ad arricchire la Biblioteca/Scaffale già attiva, ma la titolare, Laura Monaco, ci ha regalato un tempo strappato a una “prima” e a un nuovo inizio di attività: il Teatro diventa anche Cinema! 

 

Volantino_A_BACA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: